Lettera per i Soci 2020

Caro Socio,
scriviamo questa lettera per comunicare l’impossibilità di effettuare la consueta Assemblea dei Soci annuale e per riassumere brevemente questo ultimo triennio. A causa dello Stato di Emergenza Sanitario legato al Covid-19, prolungato fino al 31 gennaio 2021, viste tutte le limitazioni imposte dai molteplici D.P.C.M. emanati nell’ultimo periodo, come anticipato quest’anno sarà impossibile effettuare la tradizionale Assemblea dei Soci. L’unica possibilità valida e consentita sarebbe l’Assemblea in video conferenza, ma purtroppo come comprenderai, non tutti hanno la possibilità di dotarsi di attrezzature tecnologiche e presenziare regolarmente. Pertanto, vista la possibilità concessa, abbiamo deciso di rimandare fino a quando sarà consentito svolgere l’Assemblea in completa sicurezza alla presenza di tutti.

In questo triennio il Frantoio ha avuto modo di crescere e rinnovarsi, facendo investimenti mirati e ponderati. Sono state introdotte apparecchiature tecnologicamente avanzate (sistema di pesatura), è in via di certificazione la qualità dell’olivo “nostrano” e abbiamo avuto la forza di organizzare la vendita al dettaglio dell’olio. Vorremmo soffermarci su questi ultimi due aspetti.

La certificazione dell’olivo nostrano comporta la concreta possibilità di realizzare un prodotto De.Co. (denominazione di origine comunale), bellissimo riconoscimento per tutti noi grandi e piccoli produttori del Comune Cellese e limitrofi. Da questa classificazione l’olio ottenuto aumenterà ancor di più di valore, se tutti assieme collaboriamo nella medesima direzione, ove ognuno di Voi in base alle proprie disponibilità conferirà in Frantoio le olive, seguendo un disciplinare, al fine di ottenere l’olio De.Co. si creerebbe una filiera controllata e potrebbe essere un rilancio per la riqualificazione di uliveti incolti e abbandonati, nonché volano per l’economia del Paese.

Tutto questo si potrà attuare con più facilità se ci sarà la collaborazione di tutti Voi. E’ nostra intenzione far diventare il Frantoio punto di riferimento per ogni evenienza, non solo il semplice luogo per la frangitura. Ad oggi il Frantoio è attrezzato per la vendita, manca solo il Tuo aiuto e collaborazione per vendere l’Olio di Celle.

Il Consiglio di Amministrazione, durante il triennio, ha lavorato per portare buoni risultati e rinnovo alla Cooperativa. Non sono mancate incomprensioni e confronti che hanno portato a determinate scelte e conclusioni. Inoltre grazie alla fattiva collaborazione del Consiglio e alla disponibilità tutti i collaboratori, si è creato un ottimo ambiente che ha portato alla Cooperativa molteplici benefici e di conseguenza non mancheranno altri investimenti futuri.

In ultima cosa, per chi non lo avesse ancora fatto, tramite il numero di telefono 019 991062 (frantoio) o alla mail: info@frantoiocelleligure.it, ti invito a comunicare un indirizzo e-mail per facilitare ogni comunicazione futura. Inoltre nel ns. sito internet www.frantoiocelleligure.it, a breve, troverai una sezione riservata alle comunicazioni di ogni carattere generale, sia a riguardo della Cooperativa (attività, eventi, manifestazioni, comunicazioni) sia sul Bollettino Regionale per la raccolta e tanto altro.

Nel ringraziarTi per aver compreso la situazione di impossibilità, la Cooperativa rimane a disposizione e nell’augarTi un sereno futuro porgiamo i più cordiali saluti.

Celle Ligure (SV), 09 dicembre 2020

Il Consiglio di Amministrazione
Frantoio di Celle Soc. Coop.